CHI SIAMO

La società NExT s.r.l. fornisce un insieme di servizi di prove di laboratorio e di consulenza ingegneristica ad alto contenuto innovativo, indirizzati a committenti pubblici e privati. Lo staff tecnico-scientifico di NExT è formato interamente da personale qualificato proveniente dal mondo universitario della ricerca nel campo dell’Ingegneria Civile ed è composto da figure altamente qualificate, ingegneri e tecnici specializzati nella modellazione e sperimentazione nell'ambito delle infrastrutture di trasporto. L’esperienza nel settore maturata sul campo, unita anche ad una adeguata dotazione di attrezzature, permette di disporre di un know-how avanzato per la caratterizzazione, il monitoraggio e le verifiche prestazionali dei materiali, tradizionali ed innovativi, impiegati nelle infrastrutture di trasporto.

Il “prodotto” del nostro lavoro va oltre l’ordinaria esecuzione di prove di laboratorio, essendo sempre arricchito da un servizio di consulenza basato su un'alta formazione scientifica e sui valori di serietà e professionalità nello svolgimento delle attività. 

Il marchio spin-off concesso dall'Università di Pisa certifica l’elevato livello sia sul piano scientifico/innovativo che su quello imprenditoriale. Gli elevati standard richiesti dalle attività previste sono inoltre garantiti dalla Certificazione del Sistema Qualità Aziendale secondo la Norma ISO 9001:2015, di cui NExT è dotata.

Nell'aprile 2022 il laboratorio ottiene, con Decreto n.123 del 04/04/2022, l'Autorizzazione Ministeriale per la certificazione ufficiale delle prove appartenenti al settore "A"  della circolare 7618/STC 2010 - prove di laboratorio sulle terre, di cui all'art.59 del D.P.R n.380/2001 estesa anche per le prove di densità in sito e di carico su piastra. L'Autorizzazione è scaricabile direttamente dal sito del Ministero o dal nostro sito ai seguenti link.

Scarica l'Autorizzazione dal sito del Ministero
Scarica l'Autorizzazione dal nostro sito

L’esperienza di NExT è comprovata dalle numerose collaborazioni svolte sia nell’ ambito dei controlli delle lavorazioni nella costruzione e manutenzione delle infrastrutture di trasporto, sia nell’ambito di progetti di ricerca di livello nazionale ed internazionale con il Dipartimento di Ingegneria Civile dell’Università di Pisa, di cui NexT è spin-off. Tali esperienze hanno permesso di maturare un’approfondita conoscenza soprattutto nel settore dello sviluppo di materiali innovativi impiegati per gli strati delle pavimentazioni stradali, volti in particolare all’ abbattimento acustico, all’ ecocompatibilità, all’ incremento delle prestazioni in termini di durabilità e sicurezza degli utenti.

La Società e il laboratorio hanno sede presso il Centro CERFITT (Centro Ricerca e Formazione sull’Innovazione Tecnologica e il Trasferimento della Tecnologia) di Pontedera. Il Centro CERFITT nasce come istituzione promossa da Pont-Tech, consorzio di sostegno all’innovazione attivo nel favorire l’integrazione fra ricerca, impresa e mercato. Per trovarci clicca sul link della pagina contatti riportato qui sotto.

Mobirise
Vai al sito Pont-Tech CERFITT
Vai alla pagina contatti
Mobirise
Mobirise


p.iva: 02029720501 © 2022